La cantina


Brolo dei Giusti è la linea di Cantine di Verona pensata per l’alta ristorazione, che comprende l’Amarone della Valpolicella DOCG e il Valpolicella Superiore DOC, due vini che rappresentano l’eccellenza enoica della Valpantena e della Valsquaranto, prodotti solo nelle annate migliori e pensati per accompagnare momenti speciali, veri e propri attimi sospesi nel tempo.


Eleganti e dallo stile ben definito, le bottiglie della linea Brolo dei Giusti sono serigrafate, anziché etichettate, per poter rimanere integre nel lungo affinamento che il vino può affrontare. Una tiratura limitata di bottiglie, tutte numerate, fatte per tramandare la saggezza della nostra memoria. Come il Brolo protegge il vigneto giardino, così le bottiglie di Brolo dei Giusti racchiudono il segreto di un vino pensato per rendere unici attimi preziosi.


Il nome “Giusto” evocato dal nome rappresenta un omaggio alla figura dell’agricoltore che, alla fine di una giornata di lavoro, si siede sulla marogna, il tradizionale muretto a secco che racchiude il brolo, a contemplare il suo operato, immerso nella geometria delle vigne e nella bellezza della natura.


Il suo nome quindi ricorda il festoso brolo giardino con le viti, tipico delle vallate veronesi. Brolo dei Giusti vuole anche essere il dovuto omaggio all’impegno dei “giusti”, cioè dei soci e dei collaboratori di Cantine di Verona, che hanno creduto nei valori dell’agricoltura ecosostenibile e che sono il vero cuore dell’azienda.